Zucchina, bellezza, ortaggi tuaCon molta probabilità l’uccellino di Del Piero picchietterà alla mia finestra nel ruolo di piccione viaggiatore presentando una denuncia per plagio, ma mai slogan fu più appropriato per descrivere le eccelse qualità del nostro ortaggio della settimana. La zucchina possiede un’azione disintossicante e depurativa che aiuta a ripulire il corpo dalle scorie donando di conseguenza una maggiore lucentezza all’incarnato. Per godere delle sue proprietà, non è però necessario portarla sempre e solo in tavola. Dalla zucchina possiamo infatti ricavare numerosi rimedi naturali di bellezza che ci aiuteranno migliorare il nostro aspetto. Ognuno di noi sarà così pulito dentro e bello fuori.

Ricca di vitamine A e C, la zucchina possiede un ottimo potere antiossidante, e la presenza del magnesio aiuta a stimolare la produzione di collagene permettendo  alla pelle di mantenersi giovane ed elastica nel tempo. Applicando alcune fette di zucchina sotto gli occhi, possiamo inoltre ridurre il fastidiosissimo problema delle borse. Per quanto riguarda le occhiaie, è possibile contrastarle dall’interno attraverso il consumo delle zucchine che, vista  la loro elevata percentuale d’acqua (94% del peso), aiutano a smuovere i ristagni di liquidi risultando anche  utili  per contrastare la pelle a buccia d’arancia. Date dunque sfogo alla vostra voglia di zucchina se volete ritardare l’invecchiamento cutaneo e ridurre la cellulite.

Gli utilizzi di quest’ortaggio non finiscono qui. Dalla zucchina possiamo infatti ricavare diversi prodotti di bellezza tra cui varie maschere davvero ottime per la cura della pelle.  Andiamo a vedere come realizzarne una adatta a tutti i tipi di pelle, perché noi di Ortaggi tua odiamo le discriminazioni.

Prima di tutto munitevi dell’ingrediente principale, la zucchina che, se non si fosse capito, è la protagonista del post di oggi. F-fatto? Adesso tagliatela in pezzi e centrifugatela.  Aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina d’avena e mescolate il tutto.
Spalmate il composto sul viso e rimanete in posa per 15/20 minuti dopodiché sciacquate con acqua e un po’ di latte. Il rimedio è utile soprattutto  per le persone con la cute grassa e oleosa ma è adoperabile anche da chi vuole semplicemente idratare la pelle e renderla più morbida.

Questa breve ma intensa puntata di “Beauty Attack” mi ha fatta sentire un po’ come Giovanni Muciaccia, ma spero  sia servita per invogliarvi ad un consumo  e un utilizzo creativo di quest’ortaggio. A nome di tutte le ortolane del blog, vi sfido ora a postare dei selfie con “maschera” sui nostri canali social!