Semina, raccolto e innumerevoli usi degli ortaggi. In simbiosi con la natura, nel rispetto delle sue regole, cerchiamo di portare in tavola (e non solo) prodotti sani e genuini. La provenienza? Il tuo orto!

Pollici verdi o meno, i consigli umili e democratici dei nostri nonni saranno a disposizione di tutti gli appassionati di sana cultura alimentare e agricola.

 

La scoperta delle infinite varietà di ortaggi che la nostra Madre Terra ci offre? Sì!
Uno stimolo alla valorizzazione dell'agricoltura locale, volano della nostra economia? Certo!
Un antidoto alla crisi? Perché no!
Semplice curiosità e voglia di informazione? Anche!

 

Studentesse in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa accomunate da spirito contadino, alle prese con il mondo degli ortaggi.
 

 

Rossella Malaspina

Rossella ha sempre provato un forte senso di appartenenza alla terra, quella coltivata nella campagna dai nonni. Sbalordita dalla moltitudine di particolarità che possono nascere in natura e attratta dal mistero che c’è in un seme, si diletta ad informarsi su come far nascere un piccolo agricoltore dentro ciascuno di noi. Adora lo sguardo di soddisfazione e amore dei nonni quando, mangiando la loro insalata, esclamano “è la nostra!”

 

 

 

Serena Taccone

Serena è una studentessa fuori sede nella grande città di Roma. Appena può torna nel suo paesino dove è cresciuta tra la natura e i prodotti genuini della sua terra. Suo padre, per diletto, coltiva un non tanto piccolo orto in cui semina i più variegati tipi di ortaggi, ognuno a seconda della stagione. Vivrá anche in città, ma il suo frigo è pieno della verdura dell’orto di Papà!

 

 

 

 

Maddalena SansoneMaddalena è romana di adozione ma lucana di origine. A Stigliano è nata e cresciuta passando intere giornate in campagna col nonno, curiosando su come curava il suo orto e combinando non pochi disastri. Crescendo ha sviluppato un enorme amore e un grande rispetto per la natura, imparando a cercare sempre un modo per riciclare e riutilizzare tutto il possibile. Da quando è fuori sede ha appreso l’arte di trasformare i sani prodotti dell’orto in piatti gustosi, dicendo addio alla dieta (ma li ‘ortaggi sua!).

 

 

 

 

Marta Grasso

Marta: mai avuto a che fare con un orto, ma da sempre con gli ortaggi; Marta ha smesso da un po’ di anni di ribellarsi alle tendenze “vegane” della sua famiglia per sviluppare un’ enorme curiosità nei confronti dei benefici che i prodotti della terra danno all’organismo.

 

 

 

 

Chiara GaroffoloChiara è una calabrisella DOC, nonostante sia poco portata per la tarantella. Coltiva fin da piccola diverse passioni: dall’informatica alla grafica, dai viaggi alla scrittura, fino a quella sana e forte per la sua terra. Persona dal carattere introspettivo, è convinta che per capire chi siamo, e soprattutto per non dimenticarlo, è importante  portare con sé, al partire di ogni nuova ed eccitante esperienza, i profumi e i sapori del posto nel quale si è cresciuti. Ammette di non essere una grande coltivatrice, ma crede nel detto “dansi da terra ca a terra ti duna” ed è per certo portata al consumo e al riuso delle cose belle e salutari che la natura offre!