Pollici verdi in su! Andiamo a vedere la coltivazione di un altro re degli ortaggi, come sempre facile da coltivare, con pochissimo impegno. Poche regole e senza accorgercene, sotto terra spunteranno le nostre deliziose carote!
images
La carota è un ortaggio che può essere piantato tutto l’anno, ma meglio se aspettate che finisca l’inverno.
Per coltivarle con successo, come i buon ortisti sanno, bisogna fare attenzione al terreno sul quale piantarle! Deve essere lavorato prima e drenato per evitare ristagni d’acqua. Rendetelo soffice per permettere alle radici di svilupparsi bene e metteteci un po’ di stellatico e rafforzate così il terreno per rendere più fertili le vostre piante. Sia in vaso che in terra, è molto semplice, ma senza questi accorgimenti si potrebbero avere dei raccolti un po’ scarsi.

Niente semenzaio! Basterà seminare direttamente a dimora, a spaglio. Dopo che sono cresciute di 7-8 cm provvediamo a diradarle, cioè togliamo quelle più deboli, per lasciare più spazio alle altre piante di crescere.

Oltre a spaglio ho scoperto che si può seminare anche a nastro; è un lavoro più certosino, ma credo proprio sia efficace! Date un’occhiata al video per vedere come fare.

Le innaffiature sempre con le stesse attenzioni di tutti gli ortaggi: solo quando il terreno è secco.

Il tutto si può ovviamente fare anche in un balcone: basterà avere un vaso non troppo piccolo!

Coltiviamo?