Si avvicina l’estate e, si sa, tutti vorremmo perdere qualche etto in vista della prova costume. E così cominciano i giorni di digiuno, di fame, di privazione, di tristezza infinita! Ma, cari amici, il metodo del digiuno non è affatto produttivo, anzi! È per questo che vi suggeriamo, questa settimana, tre ricette gustose ma leggere perché realizzate con la zucchina.Questo ortaggio, infatti, risulta essere estremamente delicato e leggero poiché composto dal 90% di acqua. La zucchina si presta ai più svariati metodi di cottura e consumo: dalla griglia alla frittura, dall’antipasto al contorno è sempre protagonista di piatti squisiti.

E voi? Diteci come adorate preparare le zucchine: inviateci o condividete con noi le foto dei vostri piatti o raccontateci le vostre ricette sulle nostre pagine social (Facebook, Twitter e Instagram) e non dimenticate gli hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua.

E adesso eccovi il nostro menù della settimana! 😀

Antipasto

Rotelle di zucchine e salmone

Rotolini zucchine salmone

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine
250gr di salmone
Sale q.b.
Erba cipollina q.b.

Procedimento:
Lavate e mondate le zucchine dopodiché tagliatele a fettine il più sottili possibile nel senso della lunghezza e grigliatele. Disponetele in un piatto, salatele leggermente e lasciatele raffreddare. Intanto, tagliate a strisce di 4cm di larghezza le fette di salmone. A questo punto, adagiate su ogni fettina di zucchina una striscia di salmone e arrotolatela su sé stessa.
Impiattate i rotolini su un letto di erba cipollina, li renderà più profumati!

Primo

Mezze penne con zucchine e prosciutto

PicMonkey Collage

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine
1 fetta spessa di prosciutto cotto (o speck)
50gr di Philadelphia light
250gr di mezze penne rigate (o lisce)
Olio q.b.
Sale q.b.
Cipolla q.b.

Procedimento:
In una capiente padella mettete a scaldare l’olio con la cipolla tagliata a fettine. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Dopodiché, tagliatene una delle due a cubetti e l’altra a julienne. Aggiungete i cubetti di zucchina al soffritto e fateli cuocere per alcuni minuti a fiamma viva con il coperchio. Quando le zucchine sono a metà cottura aggiungeteci il prosciutto tagliato a dadini e le zucchine a julienne e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fiamma bassa, sempre con il coperchio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà giunta a cottura, scolatela e unitela al condimento in padella. Aggiungete, dunque, il formaggio fresco, Philadelphia, e saltate la pasta con il condimento a fiamma viva fino a che non risulterà ben amalgamato. Servite immediatamente.

Secondo

Tortino light alle zucchine

87034352

Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine
160gr di tonno all’olio d’oliva
200gr di mozzarella light
Parmigiano q.b.
Capperi q.b.
Olio q.b.
Pangrattato q.b.

Procedimento:
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Adagiate le fettine una accanto all’altra in una pirofila leggermente unta d’olio. Quando avrete ricoperto tutta la base della teglia di zucchine spargetevi sopra un po’ della mozzarella tagliata a dadini, parte del tonno, pochi capperi e una spolverata di parmigiano. Stendete, dunque, un altro strato di zucchine e a seguire il resto degli ingredienti e procedete in questo modo fino a che non avrete finito gli ingredienti. Terminate con una generosa manciata di pangrattato su tutta la superficie del tortino e con un filo d’olio.
Infornate a 180° fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.