Da due giorni, ormai, abbiamo dato il benvenuto alla stagione più amata dell’anno: l’estate. Anche se, presi dagli impegni universitari e quelli lavorativi, le giornate da godersi al mare sono sempre poche, tutti vorremmo cercare di dare un po’ di colore ai nostri corpi bianco-latte e ai nostri visi cadaverici, provati dal caldo e dallo stress. Ad aiutarci nell’impresa tintarella, ci sono alcuni cibi particolarmente ricchi di sostanze che favoriscono il colorito dorato della pelle. Il re, o meglio la regina, di questi cibi è la carota.

Come ci dice OK salute e benessere, infatti, le carote sono ricche di carotenoidi, precursori della vitamina A, che stimolano la produzione di melanina, fidata alleata dell’abbronzatura.  (Per conoscere tutte le proprietà benefiche della carota clicca qui

Ergo: di questi tempi, la carota non dovrà mai mancare nel nostro frigo e, soprattutto, sulla nostra tavola!

Fateci vedere come arrivano in tavola le carote preparate da voi, inviandoci le vostre ricette o postando le foto dei vostri piatti sulle pagine dei nostri social (Facebook, Twitter e Istagram) con gli hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua.

Noi vi proponiamo questa settimana, un menù un po’ diverso dal solito. Il classico secondo, che mai è mancato nei nostri menù, lascia il posto al dessert, perché abbiamo la ricetta di una torta di carote troppo squisita da tenere per noi!

Antipasto

CAROTE AL CURRY

carote al curry

Ingredienti per 4 persone:

40gr di carote

60gr di curry

Olio q.b.

Cipolla q.b.

Sale q.b.

 

Procedimento:

Lavate e sbucciate le carote e tagliatele a rondelle. Fate scaldare l’olio in padella e fatevi rosolare la cipolla tagliata a fettine. Unite, dunque, le carote e lasciatele cuocere per qualche minuto a fiamma media con il coperchio.

Quando le carote saranno un po’ appassite, aggiustate di sale e aggiungete il curry. Fate in modo che il curry si mischi per bene con tutte le carote, mescolando con un cucchiaio di legno. Ultimate la cottura a fiamma viva finché le carote non saranno rosolate e servitele calde.

 

Primo

FARFALLE CON CREMA DI CAROTE E MANDORLE

Farfalle con carote e mandorle tostate

Ingredienti per 4 persone:

250gr di farfalle

200gr di carote

60gr di mandorle tostate tritate

30gr di olio

Sale q.b.

Cipolla q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento:

Lavate e sbucciate le carote e fatele a pezzettini. Mettete questi ultimi in un frullatore, insieme all’olio e alla cipolla (fatta rosolare precedentemente con un goccio d’olio in padella). Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema e aggiustate di sale.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, quando sarà al dente, scolatela, conservando un po’  d’acqua di cottura, e versatela in una padella capiente. Unite la crema di carote e l’acqua di cottura e saltate per qualche minuto a fuoco vivo.  Aggiungete, infine, il prezzemolo tagliato finemente e le mandorle, date un ultima amalgamata e servite calde.

 

Dessert

TORTA ALLE CAROTE

Torta alle carote

Ingredienti per 6 persone:

300gr di carote

200gr di farina tipo “00”

100gr di zucchero

80gr olio di semi

2 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Procedimento:

Accendete il forno a 180°. Intanto che il forno si scalda, lavate le carote, sbucciatele e mettetele a pezzi in un frullatore insieme a queste, versate le uova e l’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Trasferite il composto in una ciotola capiente ed incorporate ad esso lo zucchero, la vanillina, il sale, la farina e il lievito. Mescolate con le fruste (elettriche o a mano) gli ingredienti in maniera tale da amalgamarli perfettamente. Imburrate una teglia da forno e versatevi il composto ottenuto. Lasciate cuocere la torta per 35 minuti, mantenendo sempre la temperatura del forno di 180° e senza aprire lo sportellino se non quando saranno scaduti i 35 minuti (pena: la vostra torta si sgonfierà, abbassandosi clamorosamente!).