Povera di calorie ma ricca di gusto, la melanzana è uno tra gli ortaggi più consumati e coltivati in Italia già dal lontano ‘400. È ideale per realizzare stuzzichini, antipasti, primi e secondi piatti che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta! Provate le nostre tre ricette e fateci sapere se vi sono piaciute!

Vi ricordiamo che potete condividere con noi le foto dei vostri piatti e le vostre ricette postandole nei nostri social (Facebook, Twitter e Instagram) ed accompagnandole agli hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua.

E ora ai fornelli! 🙂

 

 

Antipasto

ROTOLINI DI MELANZANE E BESCIAMELLA

PicMonkey Collage Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane

150gr di prosciutto cotto

Sottilette

100gr di besciamella

Olio q.b.

Procedimento: Per prima cosa, lavate e mondate le melanzane dopodiché tagliatele a fettine di circa mezzo cm di spessore nel senso della lunghezza. Salate le fettine e lasciatele asciugare in un colapasta per 20-30 minuti e, intanto, tagliate il prosciutto e le sottilette a listarelle. Trascorso il tempo necessario, prendete le fette di melanzana e tamponatele con un canovaccio pulito. Fate scaldare per bene una padella o una piastra e andate a grigliare le vostre melanzane. Una volta terminata quest’operazione, disponete su ogni fetta di melanzana un po’ di prosciutto e un po’ di sottiletta e arrotolate la fettina su sé stessa andando a formare dei piccoli cilindri e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Adagiate i rotolini ottenuti, uno accanto all’altro, in una pirofila unta d’olio e ricopriteli totalmente di besciamella. Infornate a 180° per 30 minuti e servite caldi.

 

Primo

SPAGHETTI FILANTI ALLE MELANZANE

foto sere 557

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana

150gr di scamorza

250gr di spaghetti (o linguine)

15 pomodorini (oppure una scatola di pomodori a pezzettoni)

Metà cipolla

Olio q.b.

Sale q.b.

Origano q.b.

Qualche fogliolina di basilico

Procedimento: Lavate e mondate la melanzana e tagliatela a listarelle. In una padella molto capiente, fate scaldare l’olio assieme alla cipolla e unitevi la melanzana. Lasciate cuocere alcuni minuti a fuoco lento con il coperchio. Quando le listarelle di melanzana saranno cotte aggiungetevi i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciate appassire i pomodorini a fuoco lento sempre con il coperchio. Aggiustate di sale e cospargete con una manciata di origano che renderà il sughetto più aromatico. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, tritate finemente la scamorza in un mixer. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela nella padella con il sugo. Riportatela sul fuoco, aggiungete la scamorza tritata (disponendola uniformemente sulla pasta) e amalgamate il tutto per qualche secondo a fuoco vivo. Servite calda con qualche foglia di basilico.

 

Secondo

TORTA CREMOSA DI MELANZANE

MG_0818.CR2_

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane

1 scamorza

80gr di pangrattato

1 uovo

1 spicchio d’aglio

Latte q.b.

Olio q.b.

Timo q.b.

Parmigiano q.b.

Procedimento: Lavate e mondate le melanzane e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Metteteli in padella con olio e aglio e lasciateli cuocere con il coperchio a fuoco basso. Quando saranno giunti a cottura aggiustate di sale, aggiungete il timo ed eliminate lo spicchio d’aglio. Dopodiché mettete le melanzane nel mixer, aggiungete l’uovo, una manciata di parmigiano e qualche cucchiaio di latte e frullate il tutto. Versate metà del composto in una pirofila unta d’olio e copritelo con la scamorza affettata. Su di essa versate poi la restante parte del composto e cospargete di pangrattato e un filo d’olio. Infornate a 180° per 30 minuti circa, finché il pangrattato non sarà dorato. Lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo e, quindi, servirlo.