carote

L’arancione, ormai lo sappiamo, è il colore che indica la presenza di antiossidanti. E la nostra carota dà, addirittura, il nome alla famiglia di antiossidanti che la compongono: i carotenoidi. Questi la rendono un’alleata impareggiabile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori (ai polmoni, al seno) e più in generale delle malattie degenerative legate all’invecchiamento. La loro concentrazione nelle forme di luteina e zeaxantina, protegge dalla cataratta e dalla degenerazione maculare legata all’età, una patologia che colpisce la zona centrale della retina, detta macula, e che può portare alla perdita totale e irreversibile della visione centrale. Oltre al betacarotene o provitamina A, il nostro ortaggio contiene le vitamine B, K, E e in misura minore anche la C. Ma tenetevi forte perché il bello deve ancora arrivare! Il bello è l’enorme contenuto di minerali e oligoelementi: potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, sodio, rame, selenio e zolfo, amici della forma fisica e mentale e caratterizzati per avere un’azione alcalinizzante sull’organismo, che permette di contrastare molti disturbi cronici legati a un eccesso di acidità. Elevato è anche il contenuto di fibre, che aiutano il transito intestinale e contribuiscono alla depurazione interna. Viceversa, per contrastare la diarrea, le carote sono efficaci soprattutto in forma di zuppa, essendo in grado di limitare le fermentazioni e di favorire la cicatrizzazione delle mucose intestinali e gastriche. Note sono ancora le proprietà antianemiche dell’ortaggio, capace di aumentare la quantità di emoglobina nel sangue, permettendo il rinnovamento delle cellule e dei tessuti.

cut-carrot
CURIOSITÁ.
L’olio essenziale di carota risulta essere formidabile per il fegato e per la colecisti grazie a suo effetto drenante e rigenerante che favorisce la digestione. Tale azione ha ripercussioni anche a livello cutaneo, nella cura di dermatosi di origine epatica o di eczema, e, più in generale, nel rallentare l’invecchiamento della pelle.
Un bicchiere di succo di carota prima dei pasti o mezzo bicchiere al giorno di centrifugato sono ottimi rimedi contro i parassiti intestinali.