Appetitosi antipasti e persino golosissimi dolci: moltissimi sono i modi in cui preparare la nostra zucca per deliziare i palati! E tu come la cucineresti? Condividi con noi le tue ricette con l’hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua sui nostri social (Facebook, Twitter e Instagram).

Noi vi proponiamo tre deliziose ricette da fare con la zucca del vostro orto!

Antipasto

ZUCCA CROCCANTE AL FORNO

CIMG2969

Ingredienti per 4 persone:
500gr di zucca gialla
Farina q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.

Procedimento:
Tagliate la zucca a fette sottili e lasciatela per mezz’ora con del sale in una ciotola. Dopodichè infarinatela e disponetela in una teglia. Mettete un filo d’olio su ogni fetta e infornate 220° per 45 minuti, fino a quando non si sarà formata una croccante crosticina.

Primo

MINESTRA DI RISO CON LA ZUCCA

minestra di zucca

Ingredienti per 4 persone:
400gr di zucca
2 patate
½ litro di latte
120 gr di riso
Parmigiano q.b.

Procedimento:
Lessate la zucca e le patate a pezzettini in poca acqua salata. Passate al passaverdura e poi versate in una pentolina con latte e mezzo litro d’acqua. Lasciate bollire, versate il riso e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete in fine il parmigiano grattugiato.

Secondo

PARMIGIANA DI ZUCCA
download

 

Ingredienti per 4 persone:
1 zucca
40 gr di olive nere snocciolate
500 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla
250 gr di mozzarella
Farina q.b.
Olio q.b.
Parmigiano q. b.
Sale q.b.

Procedimento:
In una padella preparate del sugo, facendo rosolare la cipolla e aggiungendo la salsa di pomodoro. Tagliate la zucca a fettine sottili e passatela nella farina. Friggete in olio bollente e poi salate. In una teglia, mettete un po’ di sugo e sistemate le fette di zucca; copritele con altra salsa, parmigiano, pezzi di mozzarella e olive tagliate a pezzetti. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate la teglia per 30 minuti a 180°.