Siafavorire abbronzatura peperonemo ormai a giugno e il caldo di questi giorni fa desiderare un po’ a tutti di essere  in spiaggia a godere del mare e del sole che bacia la pelle. Chi in questi mesi si è leggermente lasciato andare e non si sente pronto per la prova costume ha ancora tempo per migliorare la situazione. Niente miracoli, essendo l’estate alle porte, ma questo non deve frenarci. Per recuperare la forma non sono rischiesti particolari sacrifici, si tratta solo di curare meglio la propria alimentazione, dando spazio a frutta e verdura, e di coccolare ogni tanto la pelle con dei rimedi naturali da preparare tranquillamente nel fresco della vostra abitazione.

Se la vostra risposta a “Pronti per il mare?” è “Quasi”, cerchiamo allora di trasformala in un sì sfruttando le cose buone e belle che  ha da offrirci la natura. Quella di questo fine settimana appartiene alla famiglia delle  Solanaceae e ci regala ogni anno un arcobaleno di colori: parlo del peperone, uno caro amico dell’estate ma anche della nostra bellezza. Scopriamo insieme i perché del peperone, vale a dire per quale motivo consumarlo.

 

Sì al peperone perché…

Ti fa abbronzare

Il peperone rientra in quegli alimenti, come la carota, il pomodoro e la cicoria, che favoriscono l’abbronzatura. L’alto livello di provitamina A presente nell’ortaggio stimola la produzione di melanina e di conseguenza aiuta a raggiungere un’abbronzatura intensa in meno tempo.

Ti mantiene giovane

Il peperone ha un potere antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi. Quello rosso, in particolare, è ricco di vitamina C che, insieme al licopeneun composto alchilico contenuto in alcuni alimenti di origine vegetale, favorisce la produzione di collagene. Feuerbach asseriva: ”Noi siamo quello che mangiamo”. Per combattere l’invecchiamento ricordatevi dunque di introdurre il peperone all’interno della vostra dieta e il tempo non vi sarà nemico ma vi darà ragione.

Previene le smagliature e rassoda la pelle

Le smagliature e una pelle poco tonica possono essere causa di disagio, specialmente in estate. Il peperone in questo caso può aiutarci a ridare alla pelle l’elasticità perduta grazie alla presenza della vitamina C che aiuta a rassodare i tessuti. Per un’azione completa sarebbe meglio consumarlo crudo in quanto le vitamine sono sensibili al calore, la C in particolar modo. Per prevenire o curare le smagliature affiancate al consumo di peperoni l’uso di oli essenziali come quello di mandorle dolci usato spesso dalle donne in dolce attesa e l’olio di rosa mosqueta, utilissimo anche per le piccole cicatrici.