Che venga dal vostro orto, dal vostro giardino o dal balcone della vostra cucina oggi vi diciamo come cucinare il mazzolin di fagiolini che avete raccolto! Da consumarsi esclusivamente previa cottura, il fagiolino è un ortaggio che si sposa bene sia con il pesce che con la carne e ve lo dimostriamo con il nostro menù.

Voi come preparate i fagiolini? Inviateci le vostre ricette o postate le foto dei vostri piatti nei nostri social (Facebook, Twitter e Instagram) con gli hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua.

E ora provate le nostre!! Buon Appetito! 😀

 

Antipasto

INSALATA DI FAGIOLINI 

Ingredienti per 4 persone:

500gr di gamberi rossi freschi

500gr di fagiolini freschi

1 cespo di invidia belga

1 mazzetto di rucola

80gr di olio

Sale q.b.

Pepe q.b

Succo di 2 limoni

 

Procedimento:

Mettete a scaldare dell’acqua in due capienti pentole. Intanto, lavate sia i gamberi che i fagiolini e private questi ultimi delle punte. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, lessate in una delle due pentole i fagiolini per 5 minuti, e nell’altra pentola i gamberi per un paio di minuti. Scolate i gamberi, passateli un po’ sotto l’acqua fredda e privateli del guscio. Fatto ciò metteteli in una scodella capiente.
Scolate i fagiolini e lasciateli raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente tagliateli a pezzettini di circa un paio di centimetri e uniteli ai gamberetti. Unite, dunque, il cespo di indivia e la rucola lavati e tagliati grossolanamente e preparate un’emulsione con il succo dei limoni, l’olio, il sale e il pepe e andate a condire la vostra fresca e gustosa insalata.

 

Primo

FUSILLI AI FAGIOLINI

Pasta ai fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di fusilli

50 gr di fagiolini

100 gr di tonno sott’olio

50 gr. di pomodorini

30 gr di ricotta dura grattugiata

Cipolla q.b.

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Procedimento:

Lavate i fagiolini, privateli delle punte e fateli cuocere per 3 minuti in abbondante acqua bollente.
Nel frattempo, fate scaldare in una capiente padella due cucchiai d’olio e la cipolla tritata grossolanamente fino a farla appassire. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciateli cuocere per qualche minuto a fiamma viva con il coperchio. Intanto, scolate i fagiolini e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Unite ai pomodorini in padella sia i fagiolini che il tonno, e lasciate cuocere il sughetto a fuoco lento regolando di sale e di pepe.

Lessate i fusilli in abbondante acqua salata per il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolate la pasta e unitela al condimento in padella, saltatela a fiamma viva per un minuto. Dopodiché impiattate e ultimate con una spolverata di ricotta grattugiata, se di vostro gradimento.

 

 

Secondo

MAZZOLINI DI FAGIOLINI 

Antipasto fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di fagiolini

12 fette di speck

1 spicchio d’aglio

Sale q.b.

Olio q.b.

Procedimento:

Lavate per bene i fagiolini e privateli delle punte. Mettete a bollire dell’acqua leggermente salata ed appena giunge a bollore tuffate i fagiolini e lasciateli cuocere per 5 minuti.
Dopodiché scolateli e fateli saltare in un padella con un filo d’olio e l’aglio, a fuoco vivo per qualche minuto, finché non risulteranno dorati.
Prendete una fetta di speck e stendetela in un piatto appoggiatevi su un’estremità 5 o 6 fagiolini e arrotolatela su sé stessa. Ripetete l’operazione con tutte le atre fette di speck e i fagiolini. Quando avrete realizzato tutti i mazzolini, rimetteteli in padella per qualche minuto a fiamma viva, giusto il tempo necessario a rendere lo speck croccante. Potete servire caldi o anche tiepidi, rimangono sempre buonissimi!