Ipocalorica, ricca d’acqua, sali minerali e vitamine,  la zucca è un alimento magico per la cura della pelle. Svolge un’azione drenante, purificante e antiaging mostrandosi una valida alleata di benessere e bellezza.

Da quest’ortaggio possiamo ricavare degli ottimi rimedi naturali fai da te degni del miglior centro estetico. Usando in particolare i semi e la polpa, saremo in grado di realizzare peeling, maschere emollienti e impacchi per capelli per una cura completa del corpo.

Peeling: esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte

Con la zucca è possibile realizzare peeling ideali per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili:

Tritate la zucca sino a ridurla in purea. Aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna e dell’olio d’oliva o, in alternativa, del succo di limone. In caso di pelle secca, usate del latte di mandorla e del miele. Potete sostituire il primo anche con dello yogurt bianco.

Applicate il composto sul viso con dei movimenti circolari, lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

 

Maschera idratante e nutriente. Un elisir di giovinezza semplice da preparare

Le maschere a base di zucca svolgono un’azione lenitiva sulla pelle irritata grazie alla presenza delle vitamine A e B, e antiaging per via degli antiossidanti che contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi. Ecco come preparare un’ottima maschera per idratare, nutrire e ringiovanire la pelle:

Mescolate la polpa di zucca con dello zucchero di canna, del miele e dello yogurt bianco. Se volete agire sulle macchie cutanee aggiungete del succo di limone.

Otterrete un composto denso da spalmare. Massaggiate la pelle con dei movimenti circolari insistendo sulle zone critiche del viso come la famosa zona T (fronte, naso, mento), particolarmente soggetta allo stress, ai fattori climatici e all’età.

Lavate il viso con acqua tiepida e applicate una crema idratante per concludere il trattamento. Otterrete subito una pelle morbida, liscia e luminosa.

 

Ridare luce e salute ai capelli opachi e sfibrati con impacchi di polpa di zucca

Prendersi cura dei capelli è importante. Generalmente siamo soliti usare creme e rimedi vari su altre parti del corpo trascurando i capelli che invece devono essere nutriti e fortificati con una certa costanza perché, se poco curati, perdono tono, luminosità e faticano a crescere. Di conseguenza, se volete ottenere una chioma lunga e setosa, oltre ad adottare un regime alimentare equilibrato ed evitare fumo e stress, conviene agire anche dall’esterno usando degli appositi impacchi.
Dalla zucca, così come dalla zucchina, possiamo ricavare dei composti utili a riparare e a ridare corpo ai capelli sfibrati e secchi. Basterà ridurre la zucca in purea e mescolarla con un po’ miele o, in alternativa con dell’olio vegetale. Applicate il composto sul cuoio capelluto e lasciate in posa per 20/30 minuti. I vostri capelli ne guadagneranno in salute e risulteranno corposi e morbidi al tatto.

 

E la cellulite?

Con i semi di zucca potrete combattere la  buccia d’arancia e tonificare la pelle. Tali semi sono ricchi di fibre, ferro e di vitamine, come la A che interviene nel mantenimento dei tessuti. L’alto contenuto di acidi grassi, invece, favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico.
Per godere di questi benefici, è possibile consumare i semi di zucca come condimento nelle insalate. Chi desidera qualcosa di dolce può optare per uno yogurt arricchito con il miele e i semi. È comunque importante non eccedere nelle quantità essendo piuttosto calorici. Da evitare i semi di zucca salati che si trovano sul mercato.

Avete visto quanti rimedi naturali fai da te utili e semplici possiamo preparare? È proprio il caso di dirlo, la zucca è un ortaggio magico dal quale lasciarsi stregare per ottenere un aspetto da favola senza però il bisogno di bacchette e fate turchine.