Capelli-al-mare-L’arrivo dell’estate ci porta necessariamente a rompere qualche regola ed oggi, invece del canonico articolo di bellezza sull’ortaggio della settimana, parleremo di come prendersi cura dei capelli durante il periodo estivo. In questi mesi dobbiamo prestare molta attenzione ai capelli perché le attività che di solito svolgiamo in vacanza, per quanto divertenti e piacevoli, generano comunque situazioni di stress che contribuiscono, insieme all’azione degli agenti esterni, a rendere il capello fragile, arido e sfibrato. Quali sono perciò gli accorgimenti da prendere per avere una chioma sana e luminosa anche in estate?

 

Attenti al sole

Non c’è niente di più bello che sdraiarsi comodamente sul telo da mare e aspettare che i raggi solari facciano il resto donandoci un gradevole  colore dorato. Però è  bene ricordare che, così come la pelle, i capelli hanno bisogno di essere protetti dal sole durante l’esposizione, specialmente se questa avviene  nelle ore di punta. Per questo motivo sarebbe  opportuno coprire il cuoio capelluto con cappelli o foulard,  non solo quando si è al mare  ma anche in città. Qualora non fosse possibile, usate una crema o un olio specifico come quello di crusca di riso che protegge e dona luce al capello senza ungerlo o appesantirlo.

Niente tinte prima dell’estate

Chi può eviti di fare tinte o di sottoporre i capelli a trattamenti quali meshes, decolorazioni, colpi di sole. Pertanto se qualcuno di voi aveva in mente di provare il famoso shatush, rimandi meglio a settembre. Queste lavorazioni  indeboliscono il capello che deve già prepararsi allo stress estivo. Se non potete proprio fare a meno, prediligete  tinture scure e  naturali che, invece di aggredire il capello, lo nutrono. Banditi i colori chiari, ci pensa già il sole a schiarire i capelli.

Salsedine? No, grazie!

Dopo il bagno in  mare non lasciate asciugare i capelli al sole per via della salsedine che secca fortemente il capello. Fatevi immediatamente uno shampoo e applicate alla fine un balsamo delicato, magari a base di olio di cocco e di jojoba o di mandorle. Tenete a mente che il cloro della piscina ha lo stesso effetto disidratante  e in più tende a scolorire il capello, anche in questo caso è perciò consigliabile lavare i capelli subito dopo aver nuotato per eliminare la presenza del cloro.

 

Oltre a seguire tali accorgimenti, ricordatevi sempre di realizzare impacchi da applicare ogni tanto sui capelli  in modo da nutrirli e mantenerli morbidi e luminosi  non solo in estate. Vi suggerisco, quando potrete, di provare l’impacco a base di zucca di cui ho parlato in un precedente articolo. Per questo periodo optate pure per una semplice maschera  al miele e all’olio di oliva.
Vi basterà mischiare i due ingredienti e stendere il preparato sui capelli. Per un composto omogeneo usate 4 cucchiaini di miele e tre di olio d’oliva. Rimanete in posa per 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Se invece vi manca il tempo per preparare questi semplici rimedi naturali fai da te, provate alcune delle tante maschere  presenti sul mercato come la Maschera Intensiva Capelli Ristrutturante Doposole della Collistar. 

Ricordatevi che i capelli, specialmente per le donne,  sono simbolo di seduzione e di femminilità ed è quindi importante averne cura. “Ma stai a guardà er capello?” Beh, direi proprio di sì.