Importato in Europa dagli spagnoli il peperone arriva dal Paese dei mondiali 2014: il Brasile. Da mangiare crudi o cotti, i peperoni danno colore ai piatti, rallegrano la tavola e fanno bene alla salute!

Ecco il nostro menù a base di peperoni, raccontateci il vostro postando le vostre ricette sulle nostre pagine social (Facebook, Twitter e Instagram) con gli hashtag m’#ortaggichebuono e #ortaggitua.

Buon Appetito!! 😀

Antipasto
Involtini freschi di peperoni

involtini peperoni

Ingredienti per 4 persone:

 

2 peperoni rossi

100gr di ricotta

1 scatoletta di tonno

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio q.b.

Prezzemolo q.b.

 

Procedimento:

Lavate i peperoni, asciugateli con un canovaccio e metteteli in forno (grill) per 30 minuti circa, girandoli di tanto in tanto. Quando la buccia risulterà scura, togliete i peperoni dal forno e metteteli in una bustina da congelatore, chiudetela e lasciatevi raffreddare i peperoni (questo farà sì che la buccia del peperone verrà via più facilmente).

Nel frattempo unite la ricotta con il tonno e il prezzemolo lavato e tritato, amalgamate per bene il composto fino a renderlo omogeneo. Quando i peperoni saranno raffreddati, privateli del picciolo e spellateli. Dopodiché tagliate ogni peperone in quattro parti nel senso della lunghezza e salate e pepate ogni listarella. Versate, quindi, un cucchiaino di composto su ogni parte di peperone e arrotolatela su sé stessa. Mettete gli involtini in frigo e tirateli fuori al momento di servirli.

 

Primo

 

Strascinati ai peperoni

strascinati peperoni

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni rossi

100gr di salsa di pomodoro

10 pomodorini

280gr di strascinati

Olio q.b.

Cipolla q.b.

Sale q.b.

Ricotta dura (o parmigiano)

Procedimento:

In una padella capiente fate scaldate l’olio con la cipolla. Quando risulterà dorata aggiungete i peperoni lavati e tagliati a listarelle e i pomodorini tagliati a metà e lasciateli cuocere per 15-20 minuti con il coperchio. Dopodiché aggiungete la salsa, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sughetto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà giunta a cottura saltatela in padella con il sugo ai peperoni. Una volta impiattata la pietanza aggiungete una manciata di ricotta dura grattugiata o parmigiano e, a vostro piacimento, qualche fogliolina di basilico.

Secondo

 

Peperoni ripieni

peperoni ripieni

Ingredienti per 4 persone:

12 peperoni rossi e verdi (non troppo grandi)

300gr di mollica di pane

80gr di alici sotto sale

Pecorino q.b.

Aglio q.b.

Sale q.b.

Olio q.b.

Prezzemolo q.b.

 

Procedimento:

Lavate i peperoni, privateli del picciolo, dei semini interni e disponeteli su un canovaccio pulito affinchè si asciughino e nel frattempo, preparate la farcia. Mettete in una ciotola capiente la mollica le alici fatte a pezzettini, il pecorino (secondo il vostro gusto) il prezzemolo e l’aglio minuzzati finemente e il sale. Amalgamate per bene il composto e farcite i peperoni, aiutandovi con un cucchiaino. Disponete i peperoni ripieni in una pirofila leggermente unta di olio, uno accanto all’altro. Ultimate con un filo d’olio e infornate per 30 minuti circa a forno già caldo a 180°.

Nota: se volete un ripieno più morbido potete aggiungere al ripieno dei pomodorini fatti a pezzetti, amalgamandoli al composto prima di farcire i peperoni.