CAM03025Continuiamo il viaggio tra gli ortaggi di stagione! Oggi scopriamo insieme tutte le principali regole per coltivare con successo nel nostro orto i fagiolini. Vi parlerò in particolare della qualità “corallo” (che vedete nelle foto), con baccello piatto, ma le regole sono valide per tutte le varietà. L’altro giorno sul balcone di mia nonna ho potuto infatti fotografare i primi soddisfacenti risultati della sua semina in vaso e quindi vi riporto, come ogni settimana, i suoi consigli. Il successo è davvero assicurato per tutti! Non ci credete? Vi posso assicurare che lei ha semplicemente messo in un vaso (dove tra l’altro già c’era un’altra splendida pianta fiorita) alcuni semi di fagiolino che le avevano regalato. Voleva essere solo un esperimento. Ha annaffiato quando la terra era secca ed ecco che dopo un mese circa ha visto nascere i primi frutti. Essendo la pianta dei fagiolini scelta una pianta rampicante, ha avuto l’idea geniale di mettere vicino al vaso, poggiato sul muro, un vecchio stendino inutilizzato: davvero un’idea originale di sostegno! Quindi nessuna accortezza particolare, se non la scelta del periodo della semina e una buona esposizione solare.

CAM03029          CAM03027

Quindi ricordiamo anche per la semina a campo aperto:

  • Seminiamo quando il clima è temperato-caldo. Quindi con temperature non sotto i 10 °C.Una gelata inaspettata potrebbe far morire la nostra pianta.
  • Prepariamo il terreno qualche settimana prima, drenandolo e arricchendolo un po’ con fertilizzanti e concimi, qualora sia stato già particolarmente sfruttato.
  • Prepariamo le postarelle, buchette di 3-4 cm dove metteremo i semi, distanti tra loro di circa mezzo metro, se scegliamo le varietà nane, altrimenti il doppio per le varietà di fagiolini rampicanti. Mettiamo tre semi per ogni postarella e ricopriamo con la terra.
  • Annaffiamo solo quando il terreno è troppo asciutto e dopo che sono cominciate a fiorire.
  • Come per gli altri ortaggi visti nelle scorse settimane, è sempre bene zappettare per aereare il terreno e togliere le erbacce attorno alla pianta.

Che sia in vaso o in un orto, buona coltivazione a tutti!