Questa settimana vi paimagerlerò del Capsicum annuum, una varietà delle piante di peperoni coltivata principalmente per utilizzo decorativo.

È un genere di pianta che appartiene alla famiglia delle Solanceae ed ha origine nell’America Latina. I frutti prodotti da questi tipi di piante variano dai peperoni ai peperoncini.
Questa in particolare è una piccola pianta arbustiva e compatta che può arrivare ad un’altezza di qualche decina di centimetri, le sue foglie poi sono fitte e strette e di un colore verde brillante.
Il periodo in cui comincia a germogliare è il mese di Giugno, infatti in questo periodo iniziano a sbocciare piccoli fiorellini bianchi che dureranno per tutta la stagione estiva.
I fiori a loro volta lasceranno posto ai frutti della pianta ( vari tipologie di peperoni e peperoncini) caratterizzati da diverse forme: da quella tonda a quella allungata a quella conica a quella pendente a quella a sfera; assumeranno anche diversi colori di una particolare brillantezza, dal rosso al giallo e persino il viola. Risulteranno così perfetti per decorare e colorare il nostro giardino e i nostri vasi, soprattutto durante la secca stagione autunnale.

image

Il Capsicum annuum, può essere riprodotto per seme, posizionando agli inizi semini in un luogo riparato ( si adatta a qualsiasi tipo di terreno), luminoso e ad una temperatura che si aggiri intorno ai 18°.
Una volta germogliato e con l’arrivo della calda stagione, può essere che posto all’esterno, cambiando di tanto in tanto il contenitore per assecondarne la crescita.
Una volta avuti i suoi frutto, non sarà difficile da mantenere perché resiste anche a temperature molto basse purché non vadano sotto lo zero.
Può essere infatti tenuto all’aperto anche in pieno inverno così da colorare anche la stagione più grigia!